Win - Win Day
“La via per successi duraturi è il massimo rispetto per due categorie di persone più importanti in un’impresa:
i dipendenti e i clienti”.
Franco d’Egidio
Win - Win Day
Obiettivi
Il “Win – Win Day” è una giornata di autoconsapevolezza organizzativa indispensabile per migliorare la qualità della vita lavorativa e vincere insieme. E’ un momento particolarmente importante di autoanalisi per far emergere punti di forza e debolezza, ovvero ciò che funziona o non funziona in azienda e soprattutto le eventuali aree di criticità dove indirizzare risorse, energie e azioni di miglioramento continuo. Il “Win – Win Day” viene realizzato direttamente in azienda, con la collaborazione di un consulente esterno esperto di management e dinamiche relazionali, con l’intento di stimolare un confronto costruttivo e sereno tra tutti i protagonisti del sistema azienda con una pluralità di scopi e obiettivi: migliorare l’efficienza operativa interna ed evitare gli sprechi, stimolare il lavoro di squadra, favorire il dialogo e l’assunzione spontanea di responsabilità, promuovere il senso di appartenenza all’organizzazione.
Il “Win-Win Day” è in sintesi un momento di riflessione allargata necessario per osservarsi, interrogarsi, valutarsi con l’obiettivo di intraprendere un percorso a piccoli passi di empowerment, self-empowerment, cambiamento e sviluppo organizzativo che consenta a tutti coloro che operano in azienda di vincere, non a spese degli altri, ma insieme agli altri e con reciproca soddisfazione.
Destinatari
Aziende di ogni tipo e dimensione guidate da imprenditori, dirigenti e manager lungimiranti, aperti al cambiamento, capaci di fare autocritica e di mettersi in discussione per migliorare lo status quo.
Durata: 4 ore
Costo: 400,00
Sede: presso l’azienda del cliente
(incluso materiale didattico e attestato di partecipazione)
Contenuti del programma
- La filosofia “Win – Win” applicata alla vita e al lavoro
- Principi di empowerment e di self-empowerment
- Regole e metodi per lavorare efficacemente in team
- Leadership e gestione manageriale dei collaboratori
- Le dimensioni del benessere organizzativo
Vantaggi e benefici
- Maggiore consapevolezza organizzativa
- Miglioramento della comunicazione interpersonale e orientamento al dialogo
- Incremento del livello di motivazione individuale
- Acquisizione di una mentalità orientata al “win-win”
- Sviluppo del senso di appartenenza all’organizzazione
- Migliore gestione del tempo
- Benessere organizzativo e clima aziendale positivo
Docente
Prof. Angelo Battista, sociologo del lavoro, coach e formatore manageriale specialista