Tecniche e psicologia di vendita: il modello E.O.S. (Empowerment Oriented Selling)
“Il mio fine nel vendere è aiutare la gente a raggiungere la soddisfazione che desidera circa quello che ha comprato
e circa se stessa”.
Spencer Johnson – Larry Wilson (L’One Minute per Vendere)
Tecniche e psicologia di vendita: il modello E.O.S. (Empowerment Oriented Selling)
Obiettivi
Come è noto, vendere è sempre stato un mestiere difficile, che richiede preparazione, entusiasmo, ottimismo, creatività problem solving, conoscenze tecniche, abilità relazionali e infine, ma primo per importanza, ottime capacità di self-marketing, indispensabili per influenzare positivamente il cliente e acquisire la sua fiducia. Questo percorso sulle tecniche di vendita si ispira ai principi di empowerment e intelligenza emotiva e consente di acquisire competenze distintive di livello superiore, necessarie per operare con professionalità, efficacia ed efficienza nel ruolo di venditore/agente. Il programma fornisce metodi e strumenti operativi di “soft selling” per vendere in ottica consulenziale e fornire al cliente la soluzione più idonea e adeguata alle sue esigenze e aspettative di risultato.
Destinatari
Responsabili commerciali, funzionari di vendita, agenti di commercio e, più in generale, chi è interessato ad approfondire l’arte del soft selling e le tecniche di vendita professionale.
Durata
16 ore distribuite in quattro incontri da 4 h, o in alternativa in 2 giornate full immersion.
Quota individuale di partecipazione
350,00 € + iva
Versione in house: 1.200,00 € + iva
(incluso materiale didattico e attestato di partecipazione)
Contenuti del programma
- Principi di empowerment applicati alla vendita
- Evoluzione delle tecniche di vendita
- Analisi delle fasi di una trattativa (contatto telefonico, intervista, presentazione, gestione obiezioni, conclusione)
- Fondamenti e regole della comunicazione in ambito commerciale
- Gli stili di comunicazione: strategie e tecniche di comunicazione assertiva
- Vendere in ottica consulenziale presentando soluzioni, non prodotti
- Come promuovere efficacemente se stessi con le “5V” del Self-Marketing
- Uso professionale del telefono in ambito commerciale
- Fare domande e gestire le obiezioni del cliente: il metodo “5W+1H”
- I sette principi di marketing relazionale per il successo nella vendita
- Le regole dell’ascolto empatico per comprendere delle esigenze del cliente
- Analisi del profilo psicologico e comportamentale del cliente
- Soddisfazione del cliente e momenti della verità
- Importanza nevralgica del post-vendita e gestione dei reclami
- La filosofia “win-win” come strategia per acquisti ripetuti e fidelizzazione del cliente
- Gli errori fatali da evitare in ambito commerciale