P.M.S. : Programma Miglioramento Qualità del Servizio
“Monitorare e migliorare continuamente la qualità del servizio è la strategie vincente delle imprese eccellenti per superare le aspettative del cliente e conquistare la leadership di mercato”.
H. J. Harrington
P.M.S. : Programma Miglioramento Qualità del Servizio
Le aziende eccellenti, orientate al cliente e alla customer satisfaction, investono tempo e risorse per migliorare continuamente la qualità del servizio, ben consapevoli che un servizio efficiente e di alta qualità sia la chiave per fidelizzare i clienti e acquisire un vantaggio competitivo insuperabile e duraturo sui concorrenti. Strategie & Sviluppo ha ideato a tale scopo P.M.S.: Programma Miglioramento Qualità del Servizio per consentire all’impresa di tenere costantemente sotto controllo la qualità del servizio offerto e misurare il grado di soddisfazione del cliente.
La caratteristiche operative, gestionali e funzionali del P.M.S. sono sinteticamente descritte nei cinque punti di seguito elencati:
- il P.M.S. è un sistema integrato di marketing relazionale per il monitoraggio e controllo sistematico della qualità del servizio e della soddisfazione del cliente.
- è articolato in tre fasi interdipendenti: a) segmentazione della clientela; b) indagine conoscitiva a campione della percezione del cliente in merito alla qualità del servizio; c) intervento nelle aree di criticità e formazione del personale a contatto con il cliente.
- ha una duplice finalità: fidelizzare la clientela in portafoglio e acquisire nuovi clienti grazie al passaparola positivo e al miglioramento continuo della qualità del servizio offerto.
- gli effetti sono di vasta portata e i vantaggi derivanti dalla sua applicazione sistematica sono: migliore visibilità dell’impresa nel proprio mercato obiettivo, maggiore soddisfazione e fedeltà del cliente (esterno/interno), maggiore efficienza operativa e, infine ma primo per importanza, incremento del volume di affari.
- il suo successo è responsabilità di tutti e dipende dal livello di coinvolgimento e motivazione di ogni attore del sistema azienda ad operare come agente di cambiamento culturale.
L’attività consulenziale per la realizzazione del programma P.M.S. viene svolta dagli esperti del team di Strategie & Sviluppo direttamente in house presso la sede dell’azienda cliente. Per ulteriori informazioni su tempi, costi e metodologia operativa contattaci per un preventivo di spesa.
(Incluso materiale didattico e attestato di partecipazione)