Marketing, self-marketing e neuromarketing
“Vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre”.
Marketing, self-marketing e neuromarketing
Obiettivi
Questo innovativo corso di alta formazione apre una nuova frontiera sulle tecniche e psicologia di vendita e si propone di fornire ai partecipanti conoscenze, metodi e strumenti operativi per gestire efficacemente qualsiasi azione commerciale, facendo contemporaneamente leva sui principi e sulle tecniche del marketing, self-marketing e neuromarketing, nuova disciplina che abbina i principi del marketing tradizionale con quelli delle neuroscienze e della psicologia del comportamento di acquisto. L’effetto sinergico che ne deriva si traduce in un incremento esponenziale delle opportunità di vendita in una prospettiva di reciproca soddisfazione, superamento delle aspettative del cliente e fidelizzazione del consumatore. Una parte del programma del corso enfatizzata l’importanza nevralgica della presenza online delle Pmi attraverso azioni strategiche di e-commerce e web marketing.
Destinatari
Imprenditori, esercenti di attività commerciali e personale addetto alla vendita
Durata
20 ore in cinque incontri da quattro ore cad.
Quota individuale di partecipazione
400 € + iva
Versione in house: 1.500,00 € + iva
(incluso materiale didattico e attestato di partecipazione)
Contenuti del programma
- La nuova frontiera del digital marketing e le opportunità di vendita
- Strategie di web marketing e strumenti di advertising
- Strumenti e strategie del commercio elettronico
- Principi di social media marketing e ingredienti per il successo on line
- Avviamento e gestione di un piano di e-commerce
- Comunicazione efficace e comportamento d’acquisto del cliente
- Le “5V” del Self-marketing per influenzare positivamente la percezione del cliente
- Il neuromarketing: dalla teoria alla pratica
- I tre cervelli: new brain, middle brain, old brain e loro influenza sulle decisioni d’acquisto
- L’old brain come unico decisore e gli stimoli ai quali risponde
- Cervello, emozioni e comportamento di acquisto del cliente
- Metodologia in quattro passi per raggiungere il successo con il neuromarketing
- Psicologia e personalità del cliente: chi è il cliente e come decide
- Tecniche di vendita e strategie di neuromarketing per vendere di più e fidelizzare il cliente
- Influenza del linguaggio del corpo e importanza della voce nelle decisioni di acquisto
- Analisi delle fasi di esperienza di acquisto in negozio
- Simpatia, empatia e ricerca di punti di contatto con il cliente
- Cura dello spazio interno ed esterno del negozio ed esposizione dei prodotti
Benefici del corso
- Incremento dei volumi di vendita
- Più soddisfazione e fedeltà del cliente ed elevata probabilità di acquisti futuri
- Passaparola positivo, migliore immagine e visibilità del negozio anche online
- Personale addetto alla vendita più competente e preparato