Chi siamo
La nostra storia
Nel 1996 viene costituita Strategie & Sviluppo con l’obiettivo di fornire alle aziende clienti soluzioni consulenziali e proposte formative su misura per il successo d’impresa e la valorizzazione delle risorse umane. Oggi siamo un gruppo di consulenti professionisti con consolidate esperienze multidisciplinari, esperti in formazione manageriale, consulenza direzionale strategica e sicurezza nei luoghi di lavoro. Entusiasmo, orientamento al cliente e una concezione etica della professione sono da sempre le caratteristiche distintive del nostro modo di operare che ci differenziano dai concorrenti.
1996
2019
I NOSTRI VALORI
I nostri valori sono le convinzioni di fondo e i principi in cui fermamente crediamo, ai quali ispiriamo la nostra condotta professionale.
- Concezione etica del lavoro, rigorosa osservanza di un codice interno di deontologia professionale, passione ed entusiasmo per l’eccellenza.
- Lealtà, correttezza e trasparenza nella comunicazione con i nostri clienti.
- Rispetto delle persone e valorizzazione delle loro risorse e potenzialità.
Consulente di direzione e formatore manageriale specialista
Sociologo del lavoro, dipendente della Ing. C. Olivetti & C. S.p.A. Ivrea dal 1971 al 1993, coach, formatore manageriale specialista accreditato presso il Ministero del Lavoro e dello Sviluppo Economico, consulente di direzione aziendale. Si occupa della formazione degli insegnanti di scuole di ogni ordine e grado sui temi dell’intelligenza emotiva e della nuova didattica. Docente di empowerment organizzativo alla facoltà di economia dell’Università LUM “Jean Monnet” dal 2010 al 2014, e fino al 2016 docente di empowerment psicologico in 23 master universitari di 1° e 2° livello organizzati dalla LUM School of Management, dove nel 2019 è stato coordinatore e direttore scientifico del corso di alta formazione manageriale “Gestire l’azienda come una partita a scacchi e vincere”. Nel 1996 ha costituito la società di consulenza direzionale e formazione manageriale Strategie & Sviluppo s.a.s. di cui è stato socio accomandatario e senior partner. Dal 2012 al 2018 ha collaborato con la rivista italiana di management “L’IMPRESA” del Gruppo Sole 24 Ore, dove ha pubblicato undici articoli sui temi della professionalità, benessere organizzativo, leadership empowering, carisma, team working, personal coaching, tecniche di vendita, autostima e gestione d’impresa. E’ istruttore di scacchi con qualifica rilasciata dalla Federazione Scacchistica Italiana e collabora con il C.U.S. Bari (Centro Universitario Sportivo). Si occupa anche di consulenza di immagine professionale e di selezione del personale con allocazione strategica delle risorse umane (job fit). Nel 2011 ha pubblicato con Cacucci Editore la seconda edizione del suo libro “Vocabolario dell’intelligenza emotiva ed altro…”.